sabato 11 ottobre 2008

I'm back!

Eccomi nuovamente on line!!!
Una nuova avventura e' cominciata, New York e la Columbia University!!!
Si lo so, avevo promesso di tenere aggiornato il blog, ma la frenesia dell'Universita' e le cose da sistemare una volta qui nella grande mela mi hanno tenuta impegnata per un po' di tempo!!

Cominciamo da principio. L'arrivo e' stato un po' traumatico..non e' facile sistemarsi in una citta' come NY, e devo dire che io la facevo un po' troppo facile quando pensavo che sarebbe stato come in Palestina. I Palestinesi, ho scoperto, sono molto piu' simili agli Italiani degli Americani!! Lo sbalzo culturale e' stato pesante da assorbire, ed abituarsi a vivere a NY non e' facile: sempre mille cose da vedere e da fare, talmente tante che ad un certo punto non si capisce piu' niente!!!

La cosa piu' bella e' la diversita' culturale e la varieta' di persone ed etnie che si trovano qui: non esiste popolo o razza che non si trovi a NY, non esiste cibo o religione che non si trovi qui, non esistono cose piu' strane o assurde che quelle che trovi in questa citta'!! 

La cosa piu' brutta e' l'ignoranze e l'indifferenza: gli americani sono davvero molto ignoranti rigurardo al mondo intorno a loro, non conoscono quasi niente ma sono convinti di sapere tutto, ed hanno davvero la presunzione di vivere nel posto piu' bello e democratico del mondo. Niente di piu' sbagliato!!! La societa' qui si basa davvero sul consumismo e sul capitalismo piu' frenato, i soldi sono la cosa che conta di piu' e comprare comprare comprare e' la parola d'ordine!!!!

Nel contempo pero' la societa' e' fortemente divisa tra poveri e ricchi, barboni e disperati sono ovunque e vivono a fianco della gente "comune" nella piu' totale indifferenza e noncuranza. E' difficile abituarsi a questo, anche se non si puo' dire che in Italia le cose siano tanto diverse, forse sono solo meno evidenti da noi. 

La Columbia e' nel suo piccolo, un piccolo ritratto di tutto questo: mille persone provenienti da mille posti diversi, con mille culture diverse ed una varieta' di lingue e religioni di cui non avevo neanche mai sentito parlare!! Il brutto pero' e' quanto la maggior parte di queste persone si prende molto sul serio: l'idea e' che "noi" saremo la classe dirigente del futuro, e benche' uno possa anche pensarlo, agire di conseguenza e' alquanto fastidioso. embra che tutti debbano essere i nuovi Bush del futuro, la comoetizione e' la base delle relazioni sociali: non ha importanze se sono bravo, devo essere piu' bravo di te!.

Per fortuna non tutti sono cosi', e sto conoscendo e facendo amicizia con persone interessanti e stimolanti, che tra le altre cose condividono questa idea che mi sono fatta degli studenti columbiani!! 

Le lezioni sono davvero interessanti e le modalita' di insegnamento molto molto interattive, cosa che da noi non esiste..la preparazione che ti danno e' tutta improntata all'ingresso nel mondo del lavoro, ed alla capacita' di costruirti un curriculum che ti indirizzi verso quello che effettivamente farai una volta fuori dall'Universita'.

Per ora posso dire che mi trovo bene, sto imparando molto e sto conoscendo meglio questo strano mondo yankee. 

Prossime news sulla mia avventura americana arriveranno presto, promesso!!!