lunedì 22 gennaio 2007

SINDROME

Quando si arriva in Palestina nei primi giorni di permanenza, ma spesso anche nei primi mesi, si sviluppa quello che si potrebbe chiamare Sindrome Schoizzofrenica da Salvatore del Mondo. Per quanto uno cerchi di conservare il suo equilibrio e la sua stabilità questo posto è in grado di entrarti nella testa. Così ti trovi a voler fare mille e una cose, a pensare a progetti, documentari, articoli, storie su cui potresti lavorare, da raccontare. Vuoi dare a tutti i costi il tuo contributo, forse molto più per te stesso, per non sentirti in colpa rispetto ad una situazione del quale un po’ senti anche tu la responsabilità, che per aiutare davvero la gente che vive qui. Perché i Palestinesi trasmettono tutto tranne che bisogno di aiuto..qui la gente aiuta te, non ti chiede di essere aiutata.

Ed è questo il grande paradosso..noi poveri stronzi armati di buone intenzioni siamo anni luce da questa gente!! Con tutte le nostre comodità, le nostre opportunità, la nostra istruzione, la tecnologia..noi siamo davvero dei ritardati dal punto di vista politico e sociale. La nostra cultura occidentale non si traduce altro che in una sottesa presunzione di superiorità effettiva, quando la liberalizzazione dei costumi è l’unico rimasuglio di un antico fermento intellettuale ormai perduto. Qui i disoccupati al bordo della stradA ti citano Tolstoy mentre noi guardiamo la tv per sapere chi è l’ultima velina che si è scopata il calciatore, gli studenti dell’università si laureano in tre anni lavorando nel frattempo e facendo anche volontariato in qualche associazione nel tempo libero, mentre noi facciamo fatica a lavoricchiare due ore in un bar la sera per pagarci il cinema la domenica…siamo dei sfottuti ritardati mentali! Parliamo delle telenovelas come se fossero le nostre vite, guardiamo i film sognando di essere il Tom Cruise di turno e sogniamo di andare in televisione per fare i cantanti o gli attori..siamo dei ritardati. la nostra preoccupazione massima è trovare qualche motivo per lamentarci della sanità che fa schifo, dei servizi che fanno cagare, poi non ha importanza se non paghiamo le tasse..tanto evadere il fisco fa figo, fa furbo!!! Non ci passa neanche per il cervello di trovarci tra amici a discutere del fatto che stanno costruendo una bella base militare piena di bombe atomiche a qualche metro da casa nostra…

Eppure siamo i primi a sentirci superiori, a parlare., come la nostra Orianona nazionale, della superiorità della nostra cultura…a sentirci in dovere di aiutare gli altri, perché noi siamo fortunati, noi abbiamo tutto..quante cazzo di volte ho sentito questa frase!!!

ci manca solo una cosa, l’unica che non possiamo comprarci e che nessuno può darci..UN CERVELLO!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi però possiamo scegliere chi far uscire dalla casa del grande fratello..............


Blog molto interessante.

p.s. me l ha consigliato Vera:)

UN Saluto..

L.C. ha detto...

Quote: "Ed è questo il grande paradosso..noi poveri stronzi armati di buone intenzioni siamo anni luce da questa gente!! " ...infatti è questa la sensazione che mi paralizza e tutte le mie "elucubrazioni mentali" (per non dire altro), restano in sospeso di fronte a questa realtà.